In questa sezione sono raccolti tutti i progetti che coinvolgono la scuola primaria D. Alighieri.

Il nostro Istituto, allo scopo di attuare pienamente il Piano dell’offerta formativa, aderisce, previo consenso degli  Organi  Collegiali,  a proposte  di  progetti  integrati con il territorio o provenienti  da Istituzioni accreditate.

L’ inserimento dei progetti nella scuola sono punti  fondamentali di partenza  per ampliamenti e confronti e come percorsi finalizzati alla conquista di competenze.

A.S.2015/2016

PROGETTI A. S. 2015/2016

Continuità con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di primo grado.

(Per le iniziative consulta la sezione “Eventi”)

FruttaScuole2011-Logo-Img  Frutta nelle scuole (progetto ministeriale): tutte le classi del Modulo e  del Tempo Pieno
SCACCHI SCUOLA

con esperto esterno

CL. II, III, IV, V  A T.P.

“RACCONTAMI UN LIBRO”

Progetto destinato agli alunni di tutte le classi terze dell’Istituto in collaborazione con l’IIS “L. DA VINCI”.

PROGETTO DI MUSICA E MOVIMENTO

CL. 1^A  T.P.

PROGETTO GRATUITO DI EDUCAZIONE MOTORIA CON ESPERTI ESTERNI  DESTINATO A  TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO.
Sportello d'ascolto  SPORTELLO PSICOLOGICO

Progetto destinato agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti dell’Istituto. Il progetto offre una consulenza gratuita a cura della dott.ssa Barbara Bonfigli tutti i mercoledì a partire dal 10 Febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso un’aula del piano terra  degli uffici di segreteria in via Regina Elena.

musicale_bambini Progetto CORO: tutte le classi del Modulo

Lo psicologo in classe

“Alfabetizzazione delle emozioni”

Progetto riservato agli alunni delle classi V della Scuola Primaria a cura della dott.ssa Barbara Bonfigli.

A.S.2016/2017
FruttaScuole2011-Logo-ImgFrutta nelle scuole

(progetto ministeriale): tutte le classi del Modulo e  del Tempo Pieno

La serata conclusiva del progetto si è svolta al Cineteatro “Rossini” il 16 Maggio 2017

DANZA – SCUOLA

CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ B (modulo)danza sc

stranieri         ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

(Attività di recupero linguistico con personale interno ed esterno)

Immagine correlata

“I COLORI DEL NATALE”

RECITAL CURATO DA TUTTO IL PERSONALE DOCENTE INTERNO DEL TEMPO PIENO.

ALUNNI COINVOLTI:TUTTE LA CLASSI DEL TEMPO PIENO

(Per le  date della manifestazione  consulta la sezione “Eventi”)

PROGETTO “UN MONUMENTO PER AMICO”

Per promuovere la conoscenza della storia locale e dei suoi personaggi.monumento

classi 4^ A/B

Il 29 maggio presso l’I.I.S. “L. da Vinci” di Civitanova c’è stata la presentazione dei lavori svolti dai “nostri” ragazzi.

IMG_1838 IMG_1839

“GUARDA CHE BELLO”

Progetto di educazione alla salute della vista

classi prime A/B

La partecipazione della classe al concorso contribuisce ad un’azione solidale.

Immagine correlataFARE UN LIBRO CON LA FANTASIA

Progetto con esperto esterno

CLASSI I E II A T.P

.

SCACCHI SCUOLA

CL. III, IV, V  A T.P.

SPORTELLO-PSICOLOGICO-300x208 SPORTELLO PSICOLOGICO

Progetto destinato agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti dell’Istituto. Il progetto offre consulenza gratuita a cura della dott.ssa Giselle Ferretti tutti i giovedì a partire dal 2 Febbraio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso un’aula del piano terra  degli uffici di segreteria in via Regina Elena.

ingleseProgetto “Lettore madrelingua inglese”

Classi 4^ A  4^ B

libroProgetto

“Raccontami un libro: letture animate”

in collaborazione con l’ I.I.S. L. Da Vinci.

classi 4^ A  4^ B

le ragazze del Liceo ci hanno accompagnato in un meraviglioso “viaggio” nella fantasia.

Risultati immagini per progetto pappa fish 2016/17La nostra scuola partecipa al progetto “Pappa Fish: mangia bene, cresci sano come un pesce!” a.s. 2016/2017. L’iniziativa, che prevede la somministrazione di pesce fresco dell’Adriatico a mensa,  è stata promossa dalla Regione Marche e finanziata all’80% con Fondi Europei FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca).

CLASSI COINVOLTE: TUTTE LE CLASSI DEL TEMPO PIENO

Risultati immagini per progetto azur la salute vien mangiandoProgetto “La salute vien mangiando”

ll Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Civitanova Marche propone anche per l’Anno Scolastico 2016-2017 il Progetto di Educazione alimentare “La salute vien mangiando” rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado.

A.S.2017/2018

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2017/18

PROGETTI PRIMARIA D.ALIGHIERI

LO SCHIACCIANOCI

Risultati immagini per lo schiaccianoci storia

RECITAL CURATO DA TUTTO IL PERSONALE DOCENTE INTERNO DEL TEMPO PIENO.

ALUNNI COINVOLTI:TUTTE LA CLASSI DEL TEMPO PIENO

(Per le  date della manifestazione  consulta la sezione “Eventi”)

PINOCCHIORisultati immagini per pinocchio

Recital della classe III A del plesso “Dante Alighieri” tempo pieno

TORNEO DI SCACCHIRisultati immagini per torneo di scacchi

Torneo di scacchi che coinvolgerà le alunne e gli alunni della classe IV A del plesso “Dante Alighieri” tempo pieno

CORO A TEMPO…PIENORisultati immagini per coro a scuola

Esibizione del coro deelle bambine e dei bambini delle classi I, II e V A del plesso “Dante Alighieri” tempo pieno

PROGETTO “CREATIVITA’ “

CLASSE 2^B

PHOTO-2018-05-20-11-57-10 PHOTO-2018-05-20-11-57-11 (1) PHOTO-2018-05-20-11-57-11 (2) PHOTO-2018-05-20-11-57-11 PHOTO-2018-05-20-11-57-12

PROGETTO  “SCACCHI-SCUOLA”

Il torneo di scacchi che coinvolgerà le alunne e gli alunni della classe V B del plesso “Dante Alighieri” modulo, si svolgerà VENERDI’ 8 GIUGNO presso lo stabilimento balneare “Attilio”

PROGETTO “SPORT DI CLASSE”

MERCOLEDì  23 MAGGIO 2018 SI è SVOLTO IL SAGGIO FINALE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA CON L’ESPERTO DEL MONTE DANIEL

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI!!

NELLA SEZIONE EVENTI IL SALUTO DELLA CLASSE 5^B