SCUOLA DELL’INFANZIA ”A. GIULIANI”

Via Regina Elena, 3/A

Tel. / fax  0733 771221

Giuliani edificio
Questo Plesso in origine aveva il nome “Dante Alighieri”. nell’anno 2002 il Dirigente Scolastico decise di rinominarlo “Arnaldo Giuliani”

Giuliani Arnaldo

(Morto il 18 gennaio del 2000 all’età di 69 anni).

Fu inviato speciale e capocronista del “Corriere della sera”, nonché direttore del “Corriere Adriatico”.

Si può senza dubbio considerare un illustre maestro di giornalismo e grande rappresentante di vera e profonda cultura priva di arroganza ed esibizionismo.

Fu grande la sua umanità: Giuliani si interessava agli altri, partecipava ai loro problemi, qualità davvero singolari per uno dei più grandi cronisti dagli anni cinquanta ad oggi, in un mondo fatto di inganni e feroci battaglie per uno “scoop”. Era il re della “cronaca nera”, duro nel suo lavoro ed intransigente con se stesso.

Dal 2001 è stato istituito il premio “Arnaldo Giuliani”, dedicato al nostro giornalista di origini civitanovesi. Il concorso è destinato agli studenti degli Istituti superiori di Civitanova Marche i quali, dopo aver assistito alle rappresentazioni in cartellone, nell’ambito della rassegna teatrale “Caro teatro”, debbono redigere un articolo giornalistico, di non più di 30 righe, nel quale dovranno far risaltare l’essenza e le dinamiche di ciò che è avvenuto sul palcoscenico.

Il vincitore, premiato nella serata finale della rassegna, vincerà anche un riconoscimento in denaro.